Domotica Smart

Funzionalità delle domotica

Le funzionalità offerte sono molteplici e in continuo sviluppo: ad esempio, è possibile utilizzare sensori di temperatura e umidità per raccogliere i dati necessari per ottimizzare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e condizionamento, garantendo maggior comfort e al contempo riducendo i consumi energetici. Un ruolo importante è giocato anche nell’assistenza alla persona, in quanto le soluzioni domotiche possono essere impiegate per monitorare le attività delle persone all’interno della casa, offrire supporto alle persone più anziane nello svolgimento delle attività quotidiane e, in caso di necessità, dare segnalazioni di allarme. In Italia, il mercato della domotica è nella fase di sviluppo, con trend di crescita che, secondo Assodomotica, si manterranno intorno al 30% nei prossimi anni, gli impianti domotici passeranno dai 10.000 realizzati nel 2005 agli oltre 100.00 nel 2013.

Et

Risparmio Energetico

Un elemento fondamentale che traina la crescita della domotica è la crescente sensibilità verso il risparmio energetico, influenzata anche dalla norma che prevede la “Certificazione energetica” per le abitazioni e dalla norma EN15232 che consente una determinazione quantitativa dell’efficienza e del risparmio energetico dovuto all’applicazione dei sistemi di automazione degli edifici. Oggi attraverso la connessione di termostati elettronici comunicanti con il sistema domotico è possibile ottenere un risparmio sui consumi energetici pari al 25-30%, inoltre i sistemi domotici permettono facile accesso e gestione delle fonti di energie alternative, che sono sempre più diffuse grazie anche alla presenza di incentivi. L’utilizzo di tecnologie di comunicazione wireless (ZigBee, 6LoWPAN, etc.) consente di connettere tra loro tutti gli oggetti all’interno di un edificio e garantire comunicazione bidirezionale.

Smartphone e Tablet

Esiste anche un benefico effetto determinato dalla disponibilità di interfacce verso i sistemi domotici per Smartphone e tablet come l’I-Pad, quindi non più prodotti specialistici e costosi ma interfacce semplici e di uso comune per l’accesso alle applicazioni locale o remoto. Non si va verso un unico protocollo che va bene per tutti i prodotti e per tutte le applicazioni, bensì verso la possibilità di fare libere scelte con diversi sistemi fra loro comunicanti. Lo sviluppo del mercato richiede anche la diffusione del know-how sulle tecnologie e sull’integrazione dei sistemi, è richiesta comunque una maggiore interazione tra i “system integrator” e i produttori di tecnologie per indirizzare meglio le opportunità del mercato beneficiando dello scambio di esperienze e conoscenze. Dal punto di vista del consumatore, una casa intelligente rappresenta più di un semplice gadget di alta tecnologia, ma comporta anche cambiare lo stile di vita. Il bisogno più richiesto degli utenti è la semplicità di utilizzo, sia per quanto concerne la gestione locale e remota degli impianti che per la creazione degli scenari per renderle più facilmente fruibili. L’utente predilige interfacce semplici come l’utilizzo di touch-screen, che danno possibilità immediata di comandi singoli o di scenari per attivare una serie di funzioni.